Cosa faccio

Ricerca e Progettazione

Trasformare un’idea in un progetto ed un progetto in realtà tangibile. Tutto, anche l’ impresa più impensabile, nasce da un’idea. Il mio lavoro è fermare quell’idea sulla carta, nero su bianco, darle una forma e una struttura. Forse potrà sembrare utopico e finanche romantico, forse un po’ lo è anche, ma nella giusta misura. Io supporto vari soggetti nella realizzazione di progetti a servizio della comunità.
Lavoro  nei settori delle pari opportunità,
gender equityconciliazione,  culturaeducazione, gioventù e sport.

Ho lavorato per e con:

IRENE, Iniziative, Ricerce ed Esperienze per una Nuova Europa
Vero Volley, Consorzio di pallavolo per una nuova Cultura Sportiva
UNRIC, United Nation Regional Information Centre
Parlamento Europeo, Ufficio di Milano 
Ragnarock
, associazione culturale italio-danese
Lech Lechà, ONLUS per il dialogo interculturale e interreligioso
Focus Cooperativa sociale, servizi sociali  innovativi
GIOSEF, Giovani senza Frontiere
Gaziantep Gençlik ve Kültür Derneği, Associazione Giovanile Provincia di Gaziantep, Sud Est Anatolia, Turchia

Giornalista – Copywriter

“Qui la forma è il contenuto, il contenuto è forma. Mi si opporrà che ‘sta roba non è scritta in una lingua. Non è scritta affatto: non è fatta per essere letta – o meglio, non è fatta solo per essere letta. Bisogna guardarla, ascoltarla: la scrittura non è un componimento su qualcosa: è quel qualcosa. […] Quando il senso è sonno, laparola dorme. […] Quando il senso è danza, la parola danza”

Giornalismo All’attivo ho collaborazioni con varie testate giornalistiche cartacee, online e Tablet. Dal 2011 scrivo regolarmente su buonenotizie.it e sulla rivista Buone Notizie per IPad, disponibile su iTunes store. Ho scritto per PopMag, SevizioCivileOnline, Campus, Gruppo Class Editori ed altri.

Scrittura creativa e comunicazione strategica Ovvero, dare un nome alle cose e forma all’invisibile. Tutto qui? Niente affatto! Scrivere in forma creativa è comunicare, trasmettere – con una parola-  il mondo (quel mondo) che sta dentro ciò che viene percepito dai sensi. Chiaro no? Niente affatto! Va bene, scrittura creativa è un lavoro! Ma è anche un’arte…è un lavoro perché è una cosa seria, il cui risultato è frutto di una attenta ricerca, di grande impegno, dedizione e serietà. E’ un’arte perché chi la pratica non ha paura di unire  in un tempo, in un luogo ciò che prima era separato, tanto meno teme di addentrarsi nel terreno della sperimentazione e dell’invenzione, creando simboli, descrivendo usi e rendendo universale un’idea.

Lascia un commento